UN PO' DI STORIA

La Fondazione  si presenta quale Istituzione Assistenziale, fondata dal benemerito Commendatore Avvocato Ernesto Chiappori per sua volontà testamentaria nel 1902, ed eretta in Ente Morale con Regio Decreto, datato 17 ottobre 1909,  firmato da Re Vittorio Emanuele II.

ERNESTO CHIAPPORI

Il fondatore nasce a Ventimiglia, in via Falerina, il 9 Settembre 1836, da Carlo e Margherita Biancheri di Camporosso. Unico erede di famiglia facoltosa, fu proprietario di case e poderi anche a Sestri Ponente.

Laureato in Giurisprudenza, scrittore di poesie, grande studioso di Storia dell’Arte antica con il Canonico Aristide Sala, vanta pubblicazioni sulla Chiesa di Ventimiglia, Ernesto Chiappori rivestì la carica di Presidente del Consiglio provinciale di Genova dal 1895 per molti anni.

Visse e morì modestamente a Sestri Ponente il 29 Aprile 1905, volle il suo Funerale semplice e privo di onorificenze.

Fu tumulato nella Tomba di Famiglia presso il Cimitero comunale di Ventimiglia. Destinò una parte cospicua del proprio patrimonio al Comune di Ventimiglia oltre al grande giardino situato in località Latte per favorire la costruzione di un ricovero per ospitare persone anziane indigenti, denominato “OPERA PIA CHIAPPORI”.

A lui venne dedicata l’odierna Casa di Riposo iniziata a costruire il 12 Luglio 1905 e completata definitivamente nel 1913; tale struttura, durante  la prima guerra mondiale, fu utilizzata come Ospedale Militare.  Continuarono la sua Opera il Marchese Achille Orengo, il Cavaliere Paolo Viale e l’Assessore Francesco Lorenzi che ricordarono la sua parsimonia finalizzata allo scopo umanitario di conseguire il bene del povero.

Oggi il suo busto è posto all’ingresso della Residenza Protetta Anziani di Latte, a Ventimiglia, da lui amata e tanto desiderata.

IL CENTRO

Oggi siamo una Fondazione Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale. La nostra visione è quella di stare al fianco degli anziani per migliorare costantemente la qualità della vita degli anziani e rispondere alle esigenze del territorio.

Sino al 31 gennaio 2019 abbiamo gestito la struttura di nostra  proprietà; dal primo febbraio 2019 la Fondazione ha concesso in affitto alla Cooperativa Sociale Punto Service a.r.l., il ramo d'azienda, consistente nella RP e RSA con funzioni di mantenimento per 65 anziani.

Oltre a fornire attività di assistenza alle persone anziane in condizioni di svantaggio psico-fisico e sociale la residenza si è sviluppata come punto d’incontro e di aggregazione per le realtà di volontariato presenti sul territorio e quale luogo di socializzazione per i residenti del comprensorio. Ad oggi la Struttura si avvale del prezioso ausilio delle associazioni di volontariato AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), ANA (Associazione Nazionale Alpini) Gruppo B. Cumina di Ventimiglia, Parrocchia-Cattedrale N. S. Assunta di Ventimiglia, Cavalieri di Malta e delle Suore appartenenti alla Congregazione di Santa Marta (presenti dall’anno 1919).