La Fondazione nasce come Ospedale Militare alla fine della prima Guerra Mondiale. Ha sede in Ventimiglia, Frazione Latte ed è una Istituzione Assistenziale fondata dal benemerito Commendator Avvocato Ernesto Chiappori ed eretta in Ente Morale con Regio Decreto datato 17 ottobre 1909 firmato da Re Vittorio Emanuele II. Nel corso degli anni la Struttura si è sempre prestata quale punto d’incontro e di aggregazione per le realtà di volontariato presenti sul territorio ma anche quale luogo di socializzazione per i residenti del comprensorio. Tale carattere di notevole valore sociale e l’attenzione alla qualità dei servizi offerti agli Ospiti intende essere il punto di forza su cui fondare la continua ricerca di nuove “reti sociali”. La nostra missione è quella di procrastinarne l’autonomia dell’anziano prevenendo i fattori di rischio attraverso la programmazione della riabilitazione o, in caso di invalidità, la continuità di trattamento, favorendo il benessere globale psicologico e sociale, contrastando eventuali condizioni di deterioramento, desolazione ed abbandono, tutelando la dignità nel contesto di un soggiorno accogliente e familiare.